SERVIZIO DI SESSUOLOGIA CLINICA

La sessualità

La difficoltà ad avere rapporti sessuali soddisfacenti il più delle volte nasce da un disagio psicologico, vale a dire da una sofferenza che riguarda le emozioni vissute nel rapporto sessuale, anche se è sempre importante escludere la partecipazione di qualche disfunzione organica.

Il disagio può nascere da problemi di autostima, da insicurezza e sfiducia in sè stessi, da un’invadente senso di inadeguatezza, da paure consce e inconsce di essere abbandonati, umiliati o sopraffatti.
La sofferenza può nascere altresì da conflitti nella relazioni di coppia: incomprensione e negazione di problemi per il timore della rottura relazionale, per mancanza di dialogo, per perdita di interesse o a causa di sentimenti di rancore e di rabbia.

La paura di interrogarsi sui propri sentimenti porta a voler restringere il problema ad un organo che non funziona perché questo sembra più semplice: forse è sufficiente una pillola!
E’ importante capire che i sintomi delle difficoltà sessuali offrono l’occasione per entrare nel proprio mondo interiore e sono la chiave d’accesso per iniziare a capire quelle emozioni autentiche e profonde che fino a quel momento non avevano avuto spazio nella propria coscienza ma di cui si ha bisogno per essere interi.

L’omosessualità

Una particolare sofferenza può scaturire dall’identità sessuale.

Il timore di essere giudicati e derisi può indurre a nascondersi e rinnegarsi, condizionando negativamnte i rapporti sociali, anche nell’ambito familiare.

Ua grande sofferenza può nascere anche dalla difficoltà a riconoscersi nel proprio corpo, vissuto come un impedimento alla possibilità di esprimersi  appieno.

Proponiamo a chi vive con disagio la propria omosessualità un accompagnamento nell’accettazione di sè, nell’armonizzazione sintonica di tutti gli aspetti della personalità e un supporto al superamento di timori e pregiudizi.

Non crediamo nelle cosiddette terapie riparative che pretendono di ”curare” l’omosessualità considerata, senza fondamento scientifico, come una patologia intrinsicamente disordinata.

Riteniamo invece che ogni stella possa brillare nel cielo della vita!

 

Per informazioni telefonare allo 0382-73328 o al 392-0263635 (anche WhatsApp) dal lunedì al venerdì dalle h10 alle h17.50 o scrivere a centro.segreteria@gmail.com